SAPIENZA ARTIGIANALECREATIVITÀTECNOLOGIACURA DEI PRODOTTI

IL GRUPPO CIEMMECI È DA PIÙ DI VENTANNI LEADER NEL SETTORE 

DELLE LAVORAZIONI DI ALTA MODA 

 

CiemmeciCiemmeci FashionCiemmeci Light Mark e Lady Piega, sono aziende che operano nel settore dell’abbigliamento, (pelle, pellicceria e tessuto intimo, mare e biancheria per la casa), delle calzature, della pelletteria, degli accessori e dell’arredamento. 

Grazie alle tecnologie di assoluta avanguardia e alla professionalità artigianale delle loro maestranze queste aziende hanno potuto affermarsi, ed essere presenti con prodotti di assoluto pregio sia sul mercato italiano che su quello estero. Alla guida del gruppo – che conta ormai più di 100 dipendenti – un selezionato staff dirigenziale ha, in questi anni, dato coerenza e continuità alla policy aziendale, in particolare prestando la massima attenzione alla qualità delle lavorazioni e alle esigenze dei committenti. Esperti nei più diversi settori merceologici e giovani creativi – sempre attenti alle tendenze dell’arte e del design – hanno inoltre fornito idee e soluzioni nuove e stimolanti, in vista della messa a punto di campionari che si sono sempre distinti per originalità e qualità, trovando ampio apprezzamento presso i clienti.

Tutti i marchi (CiemmeciCiemmeci FashionCiemmeci Light Mark e Lady Piega) dispongono di personale dinamico e altamente specializzato in ogni settore che è in grado, non solo di seguire con attenzione la progettazione e il design dei prodotti, le tendenze della moda e la ricerca di nuovi materiali, ma di monitorare con scrupolo le strutture industriali con l’obiettivo di migliorare e individuare nuovi e innovativi processi di lavorazione.

Con la sua ormai ventennale attività la Ciemmeci è oggi una azienda leader nelle lavorazioni al laser di una vasta gamma di materiali (dal vetro al legno, dalla carta alla pelle), mentre la Ciemmeci fashion si è più recentemente dedicata alla produzione di abbigliamento nel settore della pelle e pellicceria. Dal canto suo Lady Piega è da decenni impegnata nel campo delle decorazioni su tessuti, su calzature, pelletteria e abbigliamento. La più giovane delle aziende del gruppo, la Ciemmeci Light Mark si occupa, oltre che delle lavorazioni che già effettua la Ciemmeci, anche di quelle a laser su metalli.Ogni azienda è in grado di eseguire lavori su pellami o tessuti all-over, oppure realizzarli su singole parti di ogni capo di abbigliamento, sulle tomaie, sui pannelli per borse, piccola pelletteria.

 

Ciemmeci 

La Ciemmeci dal 1993, anno in cui è stata fondata, non ha mai variato il suo assetto societario e si è da sempre dedicata alle lavorazioni industriali con laser Co2 su prodotti in vetro e su vetri in lastra, oltre che su cristalli, carta, legno, cuoio, pelli e tessuti di vario genere. In particolare essa si è dedicata a sviluppare tecniche tra le più sofisticate ed esclusive nelle lavorazioni su tessuti e pellami per la moda.

Tutti i macchinari di cui dispone sono all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, sono dotati di piani a controllo numerico computerizzato e assi rotanti controllati. Essa è perciò in grado di eseguire lavorazioni di precisione su manufatti di grandi dimensioni, oltre ad seguire interventi di marcatura o di personalizzazione sui prodotti per usi pubblicitari, offrendo un costante supporto tecnico e consulenza ai committenti per ogni loro esigenza. Anche la pulizia dei prodotti, eseguita tramite lavaggio ad idrocarburi, segue procedure tecnologicamente avanzate e sicure.

Tra i suoi clienti l’azienda annovera molte tra le più prestigiose case di moda, ma anche importanti aziende del settore vetrario, quali la Bormioli e la Calp.

Direzione: Alessandro Ciampolini 

 

Ciemmeci Fashion 

L’azienda attualmente riveste un ruolo leader nel gruppo, essa è nata nel 2004 con l’obiettivo di integrare l’offerta di semilavorati della Ciemmeci, nel settore della produzione dell’abbigliamento in pelle e pellicceria. Nel suo nuovo stabilimento sono attualmente in produzione diverse linee. Grazie ad un nutrito gruppo di specialisti la Ciemmeci Fashion è in grado, a partire dai figurini del cliente, di sviluppare i relativi cartamodelli, di predisporre una adeguata ricerca dei materiali, quindi di realizzare i prototipi e i campionari. Infine, secondo le esigenze legate agli andamenti di vendita del cliente, essa esegue la produzione.

Ogni fase delle lavorazioni, e soprattutto ogni marchio che si rivolge alla azienda, viene seguito con continuità da uno specifico gruppo di lavoro in grado di coordinare e controllare tutta la filiera di lavorazione.

Direzione: Vinicio Capezzuoli, Alessandro Maltinti 

 

Ciemmeci Light Mark 

Nata nel 2006, nel suo stabilimento di Bologna essa si occupa di lavorazioni sia mediante laser Co2, sia con laser al Neodimio Yag. Anche questa azienda si segnala per l’alto grado di automazione, tutte le sue attrezzature sono dotate di piani a controllo numerico interamente computerizzato. I programmi delle lavorazioni sono curati da esperti di computer grafica (Cad), mentre tecnici altamente specializzati si occupano delle lavorazioni per la realizzazione dei prototipi.

Direzione: Alessio Gropponi 

 

Lady Piega 

L’Azienda dal 1966 si occupa di ricamo su abbigliamento, calzature, tessuti ed accessori utilizzando macchine a controllo interamente computerizzato che consentono produzioni veloci e di precisione. Anche in questa azienda tutta la parte grafica di realizzazione dei campionari e messa a punto delle lavorazioni è realizzata internamente.

Oltre al reparto ricamo è presente un reparto di plissettatura a macchina o a cartone che può essere eseguita sia su tessuti che pellami. In questa azienda un reparto di rilevante importanza è quello della borchiatura e della applicazione di strass in modo automatico o semiautomatico.

Direzione: Carmela Suppa 

 

 


 

Le aziende del gruppo hanno ottenuto le certificazioni  ISO 9001, SA8000 e OHSAS 18001